Carissimo/a reader,

il 4 dicembre gli italiani saranno chiamati a votare per il Referendum Costituzionale. Perché dovrebbero votare Si? Principalmente per dare un nuovo futuro all’Italia. La riforma della Costituzione infatti non è di Renzi, non è del Governo, non è del Pd. È del Paese. Appartiene al Paese. Ed è bene tenere a mente che non ci sarà un’altra occasione, non ci sarà un’altra riforma di questo genere, o almeno, non con il nostro impegno.

Vi lascio con due video in cui spiego le ragioni del sì. Video (3') - Video2 (21')

Buona lettura,

Sara


TESTO UNICO SUL VINO: Per confermare il nostro Paese in vetta alla classifica mondiale dei produttori di vino servono regole del settore chiare, semplici e a difesa delle eccellenze. Con questo spirito la Camera ha approvato all’unanimità la "Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino".
Un testo che, grazie anche al mio impegno che si è concretizzato con un emendamento accolto e riformulato dalla Commissione, contiene delle novità sul modello di vigilanza sui vini con denominazione di origine o indicazione geografica, individuando una struttura unica di controllo.


LEGGE CONTRO IL CYBERBULLISMO: con la crescita esponenziale, anche fra i giovanissimi, dell'utilizzo di dispositivi che consentono in ogni momento un facile accesso alla rete internet e ai social network, sono aumentati anche gli episodi di bullismo online. Per la prima volta, grazie alla legge approvata dalla Camera, entra nell’ordinamento una puntuale definizione legislativa di bullismo e cyberbullismo. Il provvedimento attribuisce importanza prioritaria all’educazione e alla prevenzione ma introduce nuovi elementi di difesa per la vittima di questi episodi, prevedendo anche interventi sanzionatori.


LEGGE SUI PICCOLI COMUN
I: ferma restando la necessità di andare verso una progressiva unione e fusione degli enti locali, la Camera ha approvato la legge per la valorizzazione dei piccoli Comuni.
Tra le misure principali, la semplificazione per il recupero dei centri storici in abbandono o a rischio spopolamento anche per la loro conversione in alberghi diffusi e il sostegno per l’artigianato digitale. Una legge che prima di tutto intende difendere l’identità del nostro Paese.

LEGGE SULL’EDITORIA E L’INFORMAZIONE: tetto agli stipendi Rai a 240mila euro annui, l’istituzione di un Fondo per il pluralismo e l’innovazione e la delega al Governo delega per ridefinire la disciplina sui contributi pubblici, dai quali saranno esclusi ovviamente i giornali di partito e le imprese editrici di quotidiani e periodici che fanno capo a gruppi editoriali quotati o partecipati da società quotate. Sono questi alcuni delle novità della nuova legge sul sostegno all’editoria e all’informazione approvata dalla Camera. Il provvedimento, che ha l’obiettivo di garantire un reale pluralismo dell'informazione, contiene diverse deleghe e toccherà al Governo integrare i criteri direttivi stabiliti dal Parlamento.

RISOLUZIONE RATEIZZAZIONE: Prima la Legge di Stabilità e poi il d.l. 113/2016 "enti locali" hanno previsto la possibilità per i cittadini e le imprese che avevano interrotto il pagamento delle rate concordate per il pagamento dei loro debiti tributari di essere riammessi alla rateazione. L'obiettivo in entrambi i casi è agevolare la regolarizzazione delle posizioni di coloro che intendono pagare i loro debiti verso lo Stato. Secondo l'interpretazione dell'Agenzia delle entrate possono presentare domanda solo coloro che avevano avviato la rateazione a seguito di accertamento con adesione, escludendo i casi di conciliazione e gli accordi di mediazione. Questi ultimi sono istituti che, seppur intervenuti dopo l'accertamento, hanno le medesime finalità: definire bonariamente e velocemente la pretesa dell'Erario. Il 20 ottobre prossimo scade il termine per presentare le richieste di riammissione. La risoluzione intende includere nella possibilità di riammissione anche i casi di rateazioni esito di conciliazione o mediazione.


INTERROGAZIONE VOUCHER BABY SITTING: Il Ministero del Lavoro, rispondendo all'interpellanza urgente che ho convintamente sottoscritto, ha comunicato di aver adottato il decreto che da l'opportunità anche alle madri lavoratrici autonome e alle imprenditrici di accedere al cosiddetto 'voucher baby sitting'. Via libera dunque al fondo di 2 milioni di euro previsto dalla Legge di Stabilità. Ora mi auguro che le procedure per accedervi siano messe in tempi ragionevoli.

SICUREZZA STRADALE. Il 20 settembre ho organizzato a Roma, in Sala della Regina a Palazzo Montecitorio, il convegno "Sicurezza stradale: incidenza della qualità della riparazione del veicolo". E' stata un'occasione importante per mettere attorno allo stesso tavolo i soggetti che a vario titolo si occupano della sicurezza delle automobili e per rafforzare il valore della corretta manutenzione dei veicoli. Un valore che deve diffondersi nell'opinione pubblica ma che deve soprattutto costituire la base per i futuri interventi normativi in materia.

Qui il video dell'intervento di apertura e qui le conclusioni.

MIGRANTI: L’Audizione del Prefetto di Venezia, Domenico Cuttaia, in Commissione d’inchiesta sui centri per migranti, ha offerto un quadro completo della situazione in Veneto che mi spinge a proporvi, seppur in sintesi, alcune riflessioni più generali sulla gestione del fenomeno immigrazione.
Il nostro Paese è frontiera d’Europa, quindi primo approdo.
Continua nel sito...

RIFIUTI: La Camera ha approvato la “Relazione territoriale sulla Regione Veneto della Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati”. Con amarezza, da veneta, ho dovuto prendere atto dell’esistenza di un sistema illecito di smaltimento dei rifiuti, che, come sottolineano i commissari, ha le caratteristiche di un “sistema industriale alternativo a quello legale”. Il tutto inserito in un contesto di insufficienza di controllo pubblico se non addirittura assenza e connivenza. La politica, a tutti i livelli, dovrebbe prendere coscienza di ciò che è accaduto per anni e agire conseguentemente con scelte chiare in ambito ambientale.

 

EVENTI IN CANTIERE: L'8 ottobre interverrò a Genova al Meeting nazionale 2016 centri privati per le revisioni dei veicoli a motore. Ecco il programma.

Il 14 ottobre parteciperò a Padova il convegno dal titolo "IMMIGRAZIONE. Sindaci in frontiera e le risposte della politica". Locandina

Il 21 ottobre il Presidente del gruppo parlamentare del Pd alla Camera on. Ettore Rosato sarà in provincia di Venezia per la campagna referendaria per il si. Ulteriori informazioni presto nel mio sito.

 

 

 

Per qualsiasi ulteriore approfondimento: www.saramoretto.it

powered by Visystem