Carissimo/a reader,

mancano poche ore alla fine del 2020, un anno che resterà nella storia e che ha purtroppo segnato negativamente la nostra vita. La nostra sanità è stata messa a dura prova e per questo non smetterò mai di ringraziare quanti sono stati in trincea, negli ospedali e nella Rsa. Governare questa pandemia non è stato per nulla semplice. Il mio lavoro di parlamentare, come quello dei miei colleghi, è stato a volte svilito dall’urgenza di prendere in fretta delle decisioni.
Ciononostante ho cercato di portare il mio contributo, lavorando sempre su temi che conosco, cercando di ascoltare le esigenze delle categorie economiche che mi hanno interpellato, facendo proposte che migliorassero i vari provvedimenti in esame. Proprio ieri, la Camera ha votato la Legge di Bilancio 2021
, una manovra da 40 miliardi che interviene su molti ambiti, dalla famiglia al fisco, dalla sanità alla scuola, dal lavoro alle partite Iva, dagli enti locali agli investimenti. Grazie ad un lavoro intenso e impegnativo, sono riuscita a fare approvare diversi emendamenti: la proroga a giugno 2022 del Superbonus 110 (al 31 dicembre per i condomini che abbiano effettuato almeno il 60% dei lavori al 30 giugno); l’ampliamento del Superbonus 110%, anche per l'eliminazione delle barriere architettoniche; gli incentivi per l'acquisto di auto nuove con e senza rottamazione e di veicoli commerciali; la sospensione della prima rata Imu 2021 per le strutture turistiche, ricettive e degli spettacoli; la proroga del credito di imposta sulla locazione di immobili per agenzie di viaggio e imprese turistico-ricettive al 30 aprile 2021; la proroga della tassazione ridotta sulla rivalutazione delle quote societarie; l’ampliamento dell’utilizzo dei fondi antiusura da parte dei Confidi, anche per erogare credito direttamente alle imprese.
Certo, una Legge di Bilancio che deve rispondere ad una crisi sanitaria ed economica senza precedenti non può essere perfetta, ma questa legge contiene misure attese da anni, come l’assegno universale per i figli o l'indennità di disoccupazione per i piccoli autonomi. In questo link le proposte di Italia Viva: https://bit.ly/34PWGzX.
Per il 2021 mi auguro non solo che la campagna vaccinale contro il Covid 19 prosegua senza intoppi e che si raggiunga una copertura della popolazione utile a difendere da questo maledetto virus l’intera comunità, ma anche che si realizzi un vero progetto di rilancio del Paese, dando sostegno alle imprese, combattendo l’evasione fiscale, incentivando l’occupazione femminile, migliorando l’efficienza della pubblica amministrazione. Italia Viva crede fortemente in questo cambio di passo. Io ancora di più.

Che il 2021 sia per tutti l’anno della rinascita.
Felice anno nuovo.

Sara

---

Sostegno a Venezia

Durante l’esame della Legge di Bilancio 2021 è stato approvato il mio ordine del giorno che impegna il Governo a valutare l’opportunità di stanziare adeguate risorse, anche nell’ambito del Programma Next Generation EU, per il finanziamento della Legge speciale per Venezia, continuando a riservare una quota  per i comuni della gronda (Codevigo, Campagna Lupia, Mira, Quarto d’Altino, Jesolo e Musile di Piave), così da garantire la programmazione e l’attuazione degli interventi anche in un’ottica pluriennale.
È evidente che ogni euro che giungerà in laguna dovrà essere speso bene, privilegiando in primis il lavoro delle imprese e delle persone del territorio. La nuova autorità dovrà avere un approccio diverso, chiudendo definitivamente una stagione che proprio in queste ore sta infliggendo pesanti penalizzazioni all’economia locale.

---

Campagna Io mi vaccino

Ho aderito volentieri anch’io alla campagna “Io mi vaccino”, che nella mia città, Portogruaro, è stata lanciata da un Comitato costituitosi ad hoc, composto da associazioni e gruppi culturali e di volontariato. L’ho fatto convinta non solo dell’utilità del vaccino contro il Covid 19 ma anche dell’importanza di testimoniare in prima persona quant’è fondamentale credere nella scienza, la sola che ci consentirà di riabbracciarci, di incontrarci senza limitazioni e di riprendere le nostre abitudini di vita.
Ecco il mio contributo video:

---

VIDEOGALLERY

18.12.2020 - Dichiarazione di voto sul Decreto Ristori per Italia Viva

22.12.2020 Intervista a Ring, Antenna3

---

RASSEGNA STAMPA

---

powered by Visystem

---