Carissimo/a reader,

nei giorni scorsi ho inviato una lettera aperta al direttore del Gazzettino per condividere alcune riflessioni sulla tassa di sbarco a Venezia.

Ti lascio con questo testo e con gli altri contenuti della newsletter.

Sara

---
---
QUOTA 100 ED ESODO DEL PERSONALE DA ULSS 3 E ULSS 4. ON. MORETTO (PD): "SI VADA OLTRE GLI SLOGAN SENZA METTERE A RISCHIO IL DIRITTO ALLA SALUTE DEI CITTADINI VENETI"

Quota 100 ed esodo del personale da Ulss 3 e Ulss 4. "Si vada oltre gli slogan senza mettere a rischio il diritto alla salute dei cittadini"

“Nel territorio del veneziano c’è molta preoccupazione per gli effetti che la cosiddetta “quota 100” porterà nel mondo della sanità pubblica: ULSS 3 e 4 rischiano di assistere all’esodo di personale medico e infermieristico senza alcuna possibilità immediata di sostituzione. Una prospettiva di questo tipo sarebbe catastrofica per decine di migliaia di cittadini di un territorio già fragile in cui …

Leggi tutto.

---

Legge sulla legittima difesa. Ecco perchè ho dato parere negativo

In qualità di capogruppo del Partito Democratico in Commissione Attività produttive ho espresso parere negativo sulla proposta di legge sulla legittima difesa. Ancora una volta il Governo, spacciando per rivoluzionario un provvedimento che introduce un avverbio ad una legge che c’è già e che funziona, prende in giro gli italiani.

Dire che la difesa è “sempre” legittima non significa introdurre l’assoluta libertà di difendersi. La proposta di legge infatti non cancella la giusta e necessaria proporzionalità tra offesa e difesa, che va valutata sempre e comunque da un giudice. Anche con questa legge i casi finiti alla ribalta delle cronache sarebbero andati esattamente come sono andati, con un processo in Tribunale a carico di chi si è difeso ma ha ucciso e con l'assoluzione di chi l’ha fatto legittimamente. Lega e Cinque Stelle continuano a vendere slogan, in questo caso a beneficio del mercato delle armi.

---
TONINELLI CONTRO MUSOLINO, ON. MORETTO: "È IL #GOVERNODEIBAVAGLI"

Toninelli contro Musolino: "È il #governodeibavagli"

Il governo del cambiamento è in realtà il #governodeibavagli. Lo dicono i fatti. Il presidente del Sistema portuale di Venezia e Chioggia Pino Musolino chiede chiarimenti tecnici sulla chiusura dei porti e viene minacciato di azioni disciplinari dal ministro Toninelli. I sindaci che si esprimono contro il decreto sicurezza vengono invitati a dimettersi dal vicepremier Salvini, che annuncia anche azioni …

Leggi tutto.

---

 22-1-2019 Intervista a 7 in punto (7 Gold)

---

24.1.2019 Intervento su Fondazioni lirico-sinfoniche

Con un'interrogazione al Ministro dei beni e delle attività culturali ho chiesto se il Governo intenda approvare una norma specifica che permetta di mantenere le attuali professionalità operanti all'interno delle Fondazioni lirico sinfoniche italiane. L'atto parlamentare, così come l'intervento di fine seduta alla Camera che potete vedere qui di seguito, nasce dalla richiesta di aiuto avanzata in particolare dai rappresentanti sindacali dei lavoratori del Gran Teatro La Fenice di Venezia.

powered by Visystem