Carissimo/a reader,

quest'ultimo mese di attività è stato piuttosto intenso. Come vedrai nella newsletter i provvedimenti discussi e giunti al voto sono stati diversi ed alcuni molto attesi. Il filo comune che li unisce è quello della legalità, tema sul quale si gioca una sfida politica cruciale per lo sviluppo del nostro Paese.

Governo e Parlamento, dopo anni di disimpegno, hanno quindi inaugurato una nuova stagione di riforme. È giusto approfondire, discutere, confrontarsi ma poi arriva il tempo delle decisioni ed il Partito Democratico sta dimostrando, giorno per giorno, con azioni anche coraggiose, di voler veramente cambiare il Paese.
Di legalità e di scelte coraggiose ha bisogno anche il nostro Veneto. Il monopolio leghista di questi ultimi anni non ha fatto altro che isolare sempre di più la nostra regione dal resto d’Italia e dall’Europa. Ora però abbiamo l’occasione di voltare pagina, di cambiare registro.
Ecco perché ti invito a votare Alessandra Moretti. Dare il voto ad Alessandra significa chiudere una stagione di clientelismo, di mancate scelte e di visioni miopi del territorio.
Anche il Veneto Orientale, se saprà eleggere in Consiglio Regionale la persona giusta, potrà essere protagonista di questo progetto. Io ti invito a sostenere e votare Francesca Zottis, giovane amministratrice locale che rappresenta a pieno il nuovo corso del Partito Democratico. Con lei potremo realizzare un lavoro di squadra tra Comuni, Regione e Parlamento in grado di innescare un circolo virtuoso per il nostro territorio. 

Infine, ti ricordo che si vota solo Domenica 31 Maggio, dalle 7.00 alle 23.00, che non ci sarà il ballottaggio per la Regione e che si potrà esprimere una sola preferenza per il candidato consigliere. Ecco qui come si vota. 

Buon voto, a presto
Sara

DCA: martedì 19 maggio ho presentato alla Camera la proposta di legge sui trattamenti sanitari obbligatori per la cura di gravi disturbi del comportamento alimentare. Alla conferenza stampa sono intervenuti il dott. Pierandrea Salvo, Direttore del centro di riferimento della Regione Veneto per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare ULSS 10 ed un Rappresentante del Coordinamento nazionale disturbi alimentari. Ne ho parlato a Radio Cusano Campus, cercando chiarire alcuni punti. Qui il podcast della puntata.

FONDI PENSIONE: Il Governo ha risposto alla mia interrogazione sull'assegnazione del credito d’imposta concesso ai Fondi Pensione. Mi pare che sia stato colto il senso delle mie preoccupazioni e che nel decreto attuativo siano mantenute le finalità contenute nella legge di stabilità che, introducendo un credito d’imposta in favore delle forme di previdenza complementare, ha l’obiettivo di stimolare investimenti in settori che possono contribuire a rilanciare l'economia e contestualmente compensare l'aumento di imposta previsto su tali risparmi.

LAVORATORI STAGIONALI: Lo scorso 12 maggio è uscita la circolare INPS che definisce criteri e metodi di calcolo della nuova NASpI. Tra i criteri di calcolo si inserisce anche il meccanismo di tutela dei lavoratori stagionali preannunciatomi dalla sottosegretaria Bellanova. Si tratta di un documento molto tecnico, di difficile lettura che, come spesso purtroppo accade in Italia, richiede note esplicative successive. In linea generale i criteri tentano di garantire un trattamento analogo a quello degli anni precedenti. Le situazioni lavorative di ciascuno sono però così diverse e innumerevoli che è difficile fare una previsione generale. L'invito pertanto è quello rivolgersi alle sedi territoriale dell'INPS per una verifica. Il mio impegno sarà quello di raccogliere le valutazioni sull'efficacia del provvedimento e capire, se dal 2016, sarà possibile individuare dei correttivi. 

RIFORMA DELLA SCUOLA: la Camera ha approvato in prima lettura il disegno di legge su “la Buona Scuola”. Nel provvedimento ci sono risposte concrete a problemi aperti, mi riferisco all'assunzione di 100.000 insegnanti nel 2015 e 60.000 nel 2016, ed interventi specifici per dare alla nostra scuola i profili che il centrosinistra ha sempre proposto, quelli del merito e dell'autonomia.Il testo iniziale è stato modificato in commissione ed in aula. Pur mantenendo l'ossatura voluta dal Governo, penso che il testo finale sia notevolmente migliorato. Ho personalmente vissuto la scuola solo da studente e ho avuto modo di frequentare istituti che pur nella ristrettezza delle risorse hanno saputo offrire percorsi formativi innovativi e sperimentali, questo perché la scuola la fanno le persone. Ho incontrato nella mia strada bravi insegnanti che hanno contribuito in maniera fondamentale alla mia formazione. Avrei voluto che il loro impegno e la loro passione fossero riconosciuti e premiati e la strada intrapresa con questo disegno di legge è proprio questa. A questo link un approfondimento.

ECOREATI: dopo decenni di scandali su rifiuti, scarti industriali, scarico di acque inquinate e altri disastri ambientali, spesso intrecciati al business delle mafie, l'Italia decide di dotarsi degli strumenti per punire coloro che danneggiano in maniera irrimediabile l'ambiente. Il PD ha risposto con i fatti alle insinuazioni di chi pensava, e forse sperava che non portassimo a termine il nostro impegno. Con l’approvazione della legge sui gravi reati ambientali la nostra legislazione si avvicina finalmente alle più avanzate in Europa. Possiamo davvero dire che è una svolta epocale. Qui maggiori info. 

DIVORZIO BREVE: il tempo di separazione necessario ad ottenere il divorzio è stato ridotto ad un anno. Si arriva ai 6 mesi in caso di separazione consensuale. Ritengo che questo sia un segno di civiltà, una risposta concreta alla richiesta di migliaia di coppie italiane. Si semplificano, velocizzano e, conseguentemente, si riducono i costi delle procedure ma al contempo si alleggerisce il  carico di cause pendenti sulla giustizia civile. Ecco che cosa cambia.

CORRUZIONE: un altro tassello per la lotta alla corruzione e all'illegalità. La Camera ha infatti approvato in via definitiva il disegno di legge che introduce pene più severe per corruzione, concussione e peculato. Chi patteggia dovrà restituire il maltolto e si reintroduce il reato di falso bilancio. Ora la responsabilità di disegnare un'Italia diversa da quella dei condoni fiscali, delle leggi ad personam come la Cirami sul legittimo sospetto e l'ex-Cirielli sulla prescrizione, sta a noi del Partito Democratico. Per saperne di più, clicca qui

 

Per qualsiasi altro approfondimento: www.saramoretto.it

powered by Visystem