Carissimo/a reader,,

finalmente abbiamo un Presidente del Consiglio incaricato: dopo settimane di trattative, Lega e M5S hanno proposto un tecnico sconosciuto che dovrà eseguire il famigerato Contratto di Governo, i cui toni e contenuti sono lontani dal mio sentire. Chi è chiamato a guidare il Paese si ostina a dire che destra e sinistra sono etichette e visioni della politica superate. Tuttavia è chiaro che avremo a che fare con un governo delle destre. 

Non mi addentro nelle polemiche sul curriculum taroccato, anche se lo ritengo un pessimo biglietto da visita. Mi limito a commentare le sue primissime dichiarazioni. Il Presidente si è proclamato avvocato difensore del popolo. Da chi, o da che cosa, dovrebbe difenderci? Dalle istituzioni che egli stesso andrà a rappresentare? Dai poteri forti? E cosa farà quando dovrà assumere delle decisioni che, come tutte le scelte di un amministratore, avvantaggiano una parte di cittadini a discapito di un'altra? Io credo che gli italiani non abbiano bisogno di difensori ma di rappresentanti, di una classe dirigente che sappia far crescere il Paese. Questo mi aspetto da chi sostiene di aver avviato il governo del "cambiamento": un'azione d'attacco e non di difesa. Un attacco alle disuguaglianze, alle povertà, alla crisi economica, all'illegalità. Resto in attesa di conoscere la squadra di governo e i primi provvedimenti che saprà presentare. Ci confronteremo lì, sul campo, sulle idee e sulla capacità di mantenere gli impegni assunti. La campagna elettorale, d'altra parte, è finita da un pezzo (almeno formalmente), sebbene veniamo ancora continuamente travolti da vortici di promesse. 

Il Partito Democratico è già al lavoro, noi  non stiamo a guardare!  Presenteremo un pacchetto di proposte che vanno in questo senso e ci misureremo sulle soluzioni. Il primo scoglio sarà la nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza: nel parere del nuovo Governo leggeremo le prime scelte di fondo sulle tasse, sugli investimenti, sul debito pubblico, sulle pensioni. Si apre una stagione difficile ma nella quale faremo emergere chiara la nostra idea di Paese. Parte da oggi un lavoro a cui vorrei partecipassi anche tu. Se ti fa piacere scrivimi le tue proposte a: segreteria@saramoretto.it.

Nel frattempo, ti invito ad un confronto sulla situazione attuale LUNEDI' 28 MAGGIO alle 20.45 presso la sede del circolo del Partito Democratico di Concordia Sagittaria in via Candiani 75.

Sara